BUON NATALE PERFIDIA

Dal 17 Novembre è disponibile in libreria Buon Natale Perfidia, pubblicato da Exòrma.

https://www.exormaedizioni.com/catalogo/buon-natale-perfidia/

Oltre a essere un’antologia a tema, che si propone come succosa e non banale strenna natalizia anche grazie alle belle illustrazioni che accompagnano i racconti, è una vera e propria geografia del catalogo Exòrma.

Vi si trovano infatti contributi di molti autori presenti con propri titoli nel catalogo della casa editrice, per la quale personalmente ho pubblicato nel 2018 il romanzo La minuscola (qui qualche notizia: https://www.exormaedizioni.com/catalogo/la-minuscola/ ).

Questo un breve estratto dal sito di Exòrma e dalla seconda di copertina a presentazione di Buon Natale Perfidia:

Ventitré racconti per lo più comici, esilaranti, svagati, poetici sì, ma anche cinici, problematici o addirittura perturbanti, e ventitré illustrazioni.
Qui si narrano Natali inaspettati tra fantasmi salutisti, Babbi Natale precari, imprese dannunziane, crisalidi natalizie e cronisti inaffidabili (cosa è successo veramente la notte in cui è nato Gesù?).

https://www.exormaedizioni.com/catalogo/buon-natale-perfidia/

I cronisti inaffidabili sono proprio quelli di cui parla il mio racconto, nel quale vi svelerò cosa dicono davvero i vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni della nascita di Gesù e dunque del suo natale. Ve lo anticipo. A seconda di quale vangelo si legga: niente, o molto poco, o comunque cose del tutto diverse l’uno dall’altro.

Ma ciascun autore avvicina il Natale con sguardo personale e sorprendente. Tra di loro ci sono anche molti amici, che è bello ritrovare, ognuno con il proprio stile singolare e il particolare modo fantastico che li contraddistingue.

C’è Orletti ad esempio, che racconta un’impresa dannunziana fallita proprio la notte di Natale. E c’è Morelli, che narra di una picaresca avventura giovanile durante la quale, sbarcato a Palermo il giorno  di Natale con un turbante in testa, proveniente dall’Africa, un giovane viaggiatore male in arnese viene scambiato per un imam. E c’è Tonietto che, in un componimento gozzaniano, rievoca in versi tante buone cose di pessimo gusto legate al Natale. E Maccari, a cui un brindisi natalizio svela finalmente qualcosa di decisivo per chiudere i conti una volta per tutte con una storia d’amore finita male. E Adrian Bravi, che racconta delle feste natalizie estive di un ragazzino argentino, passate con i sandali ai piedi tra malavitosi, oppostiori dei regimi militari degli anni Settanta e risse con accoltellamenti, nel quartiere di Buenos Aires dove si trova la casa dei nonni. E Francesco Spiedo, che racconta la storia di un fantasma scrittore il quale, ogni giorno, a pagamento, redige letterine di Natale per conto di bambini di tutto il mondo. E poi ci sono Albani, Mammi, Sara Ricci e tanti altri autori e altre autrici… sono arrivato a circa metà libro, non ho ancora finito di leggerli tutti. E le illustrazioni di Chiara Nott, Paolo Beneforti, Alberto Piancastelli e molti altri. 23 autori in tutto e 17 illustratori.

Qui sotto infine un’ultima descrizione del volume, sempre dal sito di Exòrma, e l’elenco completo degli autori e degli illustratori.

Agli autori e alle autrici di questi racconti non manca una buona dose d’ironia e quella lucidità che permette di osservare la realtà nelle sue contraddizioni andando oltre l’ordine rasserenante e conciliante delle cose. Appassionati, generosi e idealisti, credono ancora nell’imprevisto, nel caotico, nel sorprendente come possibilità di riformulare il mondo. Un’antologia dove comicità, letterarietà e satira si intrecciano, in cui il Natale diventa l’espediente per raccontare la nostra realtà.

Con i racconti di: Paolo Albani, Roberto Barbolini, Marita Bartolazzi, Adrián N. Bravi, Emanuela Cocco, Raffaella D’Elia, Tommaso Lisa, Giovanni Maccari, Luigi Malerba, Gianfranco Mammi, Paolo Miorandi, Paolo Morelli, Mauro Orletti, Paolo Pergola, Sara Ricci, Jury Romanini, Massimo Roscia, Giuseppe A. Samonà, Giacomo Sartori, Francesco Spiedo, Stefano Tonietto, Mario Valentini, Andrea Zandomeneghi

e le illustrazioni di: Paolo Beneforti, Marco Berlanda, Carlo Bordone, Nicoletta Calvagna, Giuditta Chiaraluce, Virgilio Cinque, Cecilia Cosci, Claudia D’Angelo, Jessica Lagatta, Tommaso Lisa, Fabio Magnasciutti, Marco Filicio Marinangeli, Chiara Nott, Andrea Pedrazzini, Alberto Piancastelli, Luciano Ricci, Lorenzo Santinelli

https://www.exormaedizioni.com/catalogo/buon-natale-perfidia/