Mario Valentini è nato a Messina nel 1971, ha studiato e lavorato a Bologna e vive attualmente a Palermo. Scrive libri di narrativa, ha pubblicato racconti e articoli per diverse riviste e quotidiani e in alcune antologie. Ha collaborato (e ogni tanto lo fa ancora) con alcuni blog letterari.

Ha fatto parte del gruppo che realizzava «Il Semplice», almanacco delle prose edito da Feltrinelli (1995-97). Qui ha pubblicato le sue prime prose.

Fa parte del Comitato di redazione della casa editrice Mesogea, per la quale ha curato l’editing di diversi libri e ha messo a punto il progetto editoriale della collana Petrolio.

Ora insegna nella scuola pubblica, ma prima: ha conseguito un dottorato in Pedagogia interculturale, ha tenuto laboratori di scrittura narrativa, ha fatto la guida turistica di viaggi in bicicletta. E prima ancora ha fatto: il cassiere, il venditore di giornali, il guardiano di alcune sale di lettura, l’impiegato in un’impresa edile, l’animatore, lo sbigliettatore in eventi sportivi, il distributore di riviste e volantini in fiere di settore, ecc.

Ha pubblicato i libri di narrativa: Voglia di lavorare poca (Portofranco, 2001), In certi quartieri (Mesogea, 2008), Come un sillabario (Mesogea, 2015), Così cominciano i serial killer (Mesogea, 2018), La minuscola (Exòrma, 2018), Vangeli nuovissimi (Quodlibet, 2021). Un suo racconto dal titolo Testimoni inaffidabili è stato pubblicato nell’antologia Buon Natale Perfidia (Exòrma, 2023).

https://www.quodlibet.it/libro/9788822906915
“Vangeli nuovissimi” in libreria dal 01/09/2021
https://www.exormaedizioni.com/catalogo/buon-natale-perfidia/
AA.VV. Buon Natale Perfidia – in libreria dal 17 Novembre 2023

https://www.mesogea.it/prodotto/cosi-cominciano-i-serial-killer/